Documenti necessari per vendere una casa

in questa slide riportiamo tutti i documenti necessari che occorrono al venditore quando vuole vendere un immobile….

Ne manca qualcuno? Nessun problema, la nostra struttura è organizzata per poterli reperire.

Il nostro consiglio è quello di reperirli quasi tutti prima di procedere con la messa in pubblicità in modo da essere pronti per il rogito e non avere imprevisti.

Documenti necessari:

  • Atto di provenienza 

ossia l’atto con la quale si è entrati in possesso dell’immobile.

Nel caso di un’immobile ereditato oltre all’atto di acquisto sono necessarie anche le Successioni. 

  • Certificazione urbanistica

Per poter vendere un’immobile è necessario far redigere, da un tecnico abilitato, la Relazione Tecnica ossia quel documento che attesta la conformità urbanistica e catastale  del vostro immobile.

Il tecnico dovrà richiedere le ultime pratiche depositate in comune e controllare che l’ultimo progetto depositato sia uguale allo stato dei luoghi.

Visto le lunghe attese per poter accedere agli atti, il nostro consiglio è di farla redigere il prima possibile.

  • Attestato di prestazione energetica (A.P.E.)

Ovvero quel documento, redatto da un tecnico abilitato, che contiene tutte le informazioni relative ai consumi energetici di un edificio in condizioni di normale funzionamento.

Questo documento è fondamentale ai fini della pubblicità dell’immobile ed è, quindi, importante farlo redigere il prima possibile.

  • Certificati di conformità degli impianti

Per gli impianti realizzati dal 1998 è necessario avere la certificazione di conformità o la dichiarazione di corrispondenza; tuttavia non sono obbligatori, l’importante è farlo presente al potenziale acquirente fin dal primo momento e metterlo nero su bianco non appena viene fatta una proposta d’acquisto.

  • Documenti Condominiali

Il consuntivo e/o preventivo condominiale è fondamentale al fine di far presente al potenziale acquirente le spese ordinarie che deve affrontare.  Se presente, anche una copia del Regolamento condominiale.

  • Documenti d’identità

Carta d’identità/patente/passaporto e tessera sanitaria

Articoli simili