Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare: per chi acquista

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Per chi acquista

Oggi, grazie a Internet, chi vuole comprare casa potrebbe pensare che le cose siano molto semplici. Basta aprire Google e digitare la richiesta che si ha in mente e subito il motore di ricerca mostra gli annunci più simili alle proprie esigenze. Numerosi siti di annunci immobiliari, nonché post di privati sulle piattaforme social, possono illudere che sia molto facile trovare la casa dei sogni.

In realtà le cose stanno un po’ diversamente. La parte di sfogliare un catalogo di fotografie online è la punta dell’iceberg dietro la quale possono celarsi processi anche molto complessi. Senza spaventare nessuno, è indubbio che l’acquisto di un immobile è un’operazione che impatta sulla vita di una persona non soltanto dal punto di vista economico, ma anche emotivo, psicologico e sociale.

Le problematiche e talora le insidie possono essere tante.
Rivolgersi a un’agenzia immobiliare esperta e professionale può aiutare a individuare realisticamente cosa offre il mercato in base alle numerose trattative precedenti in quelle zone, o agli strumenti digitali a cui può accedere, e presentare al cliente solamente gli immobili consoni, senza perdere tempo in visite inutili. Ma c’è molto di più.
La verifica puntuale dei documenti necessari per arrivare al rogito non è una pignoleria. E’ un processo che può evitare di trasformare un appuntamento di un’ora dal notaio in un lungo ed estenuante pomeriggio di beghe.
Conoscere i cavilli che regolano la disciplina della caparra confermatoria, evita al cliente brutte sorprese in caso di ripensamento.
Il ruolo di un agente immobiliare è anche far comprendere al cliente che il processo di vendita e di acquisto sono due operazioni collegate fra loro. Procedere con uno dei due senza curarsi dell’altro può essere rischioso.

Articoli simili