Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare: per chi vende
Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?
Per chi vende
Anche per chi vende l’apporto di un’agenzia immobiliare con esperienza può fare la differenza.
Ci sono persone che vendono per necessità – la famiglia si è allargata e serve una stanza in più, oppure c’è un trasferimento per amore/lavoro, o ancora c’è il bisogno di un appartamento più adatto al proprio stile di vita – e ci sono persone che hanno una vaga intenzione di vendere ma ancora non hanno le idee chiare. Per entrambi i casi l’agente immobiliare (serio!) può fare la differenza.
Per tutti, prima di partire con la messa in vendita dell’immobile, c’è bisogno di capire la commerciabilità e la conformità del bene.
A volte può capitare che ci siano aspetti complessi da approfondire anche nelle nuove costruzioni, figuriamoci nelle vecchie abitazioni nelle quali gli interventi sono talmente stratificati negli anni, da averne perso memoria.
I più sorpresi sono gli inquilini che spesso ignorano le problematiche della casa in cui hanno vissuto per anni.
Come quel cliente che ci chiamò per vendere una villetta, acquistata a un ottimo prezzo diversi anni prima, che rimase del tutto incredulo quando scoprì che il tetto era stato rialzato di 20 cm creando di fatto un abuso non sanabile in regime ordinario. Fortunatamente, grazie al nostro supporto tecnico e legale riuscimmo a risolvere il problema. Ma difficilmente avrebbe potuto farcela da solo. E qui mi chiedo: se avesse accettato un’eventuale proposta di acquisto senza preventivamente fare una verifica inerente la conformità e commerciabilità del bene… quali sarebbero state le conseguenze?
Alcune volte è successo che la distribuzione interna delle stanze fosse diversa dall’ultima planimetria depositata in Comune (esempio classico lo spostamento di muri). In questi casi si è rivelata fondamentale la relazione tecnica preventiva per evitare problemi in un secondo momento.
Un comune cittadino spesso non è a conoscenza delle materie tecniche legate a questioni di urbanistica e di catasto, e qui interviene il contributo di un’agenzia immobiliare professionale.
Poi c’è l’aspetto commerciale. Mettere in vendita un immobile non vuol dire pubblicare un annuncio e sperare che qualcuno lo veda, in pratica stare fermi e aspettare il cliente.
Per noi dell’agenzia immobiliare Viti vuol dire creare un piano di marketing per raggiungere il risultato. Grazie anche a una banca dati molto ampia e la collaborazione con migliaia di agenzie immobiliari sul territorio (crediamo molto nella collaborazione) possiamo ampliare di molto il radar andando ad amplificare il bacino di utenti interessati all’acquisto.
E a proposito di risultato: se per alcune persone si traduce in vendere una casa o un appartamento al miglior prezzo possibile, per altre possono esserci esigenze legate a scadenze temporali, c’è chi vuole vendere in fretta e chi al contrario deve aspettare. Per noi è importante capire l’esigenza del cliente e muoverci di conseguenza.
A monte di tutto questo, la questione sui cui ci soffermiamo è la sostenibilità dell’azione. Facciamo un esempio: il cliente sta vendendo un appartamento perché vuole comprarne altri due (magari uno per sé e uno per il figlio). La domanda che gli poniamo: hai un modo per colmare il gap fra le due azioni? che sia un mutuo, un capitale residuo o altro.
Un vero professionista non è colui che cerca il guadagno di una potenziale vendita, bensì è colui che analizza la situazione, e se una cosa non è fattibile deve essere il primo che lo deve far presente, avendo il coraggio di dire la verità.
Leggi anche l’articolo dedicato a chi deve acquistare >>
