Scegliere la giusta agenzia immobiliare

Ora che abbiamo capito l’importanza di farsi affiancare da un’agenzia immobiliare nella compravendita di un immobile, c’è da capire come individuare quella giusta. Il criterio non può essere “scelgo quella sotto casa” o quella con il nome famoso reclamizzato sui giornali. Come in altri lavori di tipo consulenziale, la differenza è data dalle persone che lavorano nell’ufficio.

C’è l’esperienza, c’è l’amore per questo lavoro e c’è l’etica. Non sono concetti scontati.

Un’agenzia immobiliare non si può permettere di operare in questo settore se non ha conoscenza di tanti aspetti normativi/fiscali che possono creare problemi nelle varie fasi della trattativa. Del resto oggi è molto facile diventare agente immobiliare: un corso alla Camera di Commercio, un esame e via! Forse sarebbe il caso che venisse istituito un percorso formativo di apprendimento con una sorta di praticantato in affiancamento a qualcuno più esperto.

Ci sono persino in giro presunti agenti immobiliari che non hanno l’abilitazione (ricordiamo che se non hanno l’abilitazione non gli spetta la provvigione!).

L’Agenzia Immobiliare Viti è nata nel 1987. 35 anni fa le normative erano diverse per fare questo lavoro, decisamente più semplici. Oggi le imposizioni sia fiscali che di commerciabilità, nonché di conformità di un bene sono molto restrittive. La conoscenza rischiesta è a 360 gradi.

Non è che noi abbiamo sempre la risposta su tutto. Anzi. Bisogna anche avere l’umiltà di capire i propri limiti. Ed è per questo che in più di 30 anni abbiamo sviluppato rapporti duraturi e di fiducia con professionisti di vari ambiti, ovvero con architetti, notai, commercialisti e consulenti finanziari e creditizi.

Riteniamo sia giusto che ci sia un professionista che valuti ogni aspetto. Per molti dubbi ci basta alzare il telefono e chiedere. Una telefonata può aiutare a sbrogliare un nodo che impedisce una compravendita o fornire una risposta che può evitare al cliente tante grane.

Per noi fare questo lavoro vuol dire tutelare sia chi compra che chi vende. Vorremmo essere visti come una figura di supporto, di aiuto e di fiducia.

E lo facciamo con passione e responsabilità da tanti anni.

Leggi anche:

Oppure:

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare: per chi vende

Articoli simili